Avvisi di accertamento AdE solo ad alcuni colleghi che hanno capitalizzato la rendita del Fondo Pensione nel 2021 (aggiornamento)
Aggiornamento
Ad integrazione di quanto precedentemente comunicato e riportato qui sotto, chi ha già inoltrato e ricevuto dal Fondo Pensione UniCredit la documentazione atta a risolvere il problema in oggetto, dovrà:
- se ha già pagato, presentare istanza di rimborso all’Agenzia delle Entrate;
- se non ha pagato, richiedere appuntamento all’Agenzia delle Entrate per farsi annullare l’avviso.
Per chi si reca personalmente (o dando delega a persona di fiducia) all’Ufficio Imposte territorialmente competente, dovrà dotarsi di di copia della carta d’identità e codice fiscale, copia dell’avviso bonario e soprattutto copia della certificazione fornita dal Fondo Pensione UniCredit.
In alternativa, come indicato nelle avvertenze contenute nell’avviso bonario, è possibile utilizzare la procedura CIVIS dell’Agenzia delle Entrate, inoltrando con tale modalità la documentazione sopra richiamata.
Infine, si ricorda che, chi dovesse avere difficoltà nell’utilizzo della procedura CIVIS, potrà ricorrere ad un CAF o ad un intermediario fiscale per l’inoltro della documentazione citata.
Dalle informazioni ricevute da Fondo, sembrano essere coinvolti di più i colleghi ex-CRT.
—————————————–
Apprendiamo che l’Agenzia delle Entrate sta inviando, soltanto ad alcuni colleghi che hanno capitalizzato la rendita pensionistica del Fondo nel 2021, un accertamento con invito a versare un certo importo a titolo di integrazione fiscale.
Rammentiamo ai colleghi interessati che la tassazione effettuata dal Fondo era a titolo definitivo.
Informiamo che il Fondo Pensioni UniCredit ha inviato in questi giorni all’AdE un flusso elettronico per consentire la correzione dei dati errati.
Il Fondo procederà ad inviare la ricevuta di trasmissione della predetta CU ordinaria sostitutiva soltanto ai pensionati che segnaleranno al Fondo stesso (mail pensionfunds@unicredit.eu) di aver ricevuto l’avviso bonario da parte dell’Agenzia delle Entrate del quale allegheranno copia.