Allegato numero 1 al verbale della Consiglio Nazionale del 12 – 13 maggio 2022

AGGIORNAMENTO PIANO DELLE ATTIVITA’ 2022

PIANO ATTIVITA’ 2022                                                   STATO DELL’ARTE al 12 maggio 2022

1. Chiarire eventuale appartenenza al terzo settore della nostra associazione  – Sono stati interpellati dei professionisti; chiarimento in corso che porterà alla certificazione della posizione della nostra associazione.

 

Chiarito con l’Avvocato Jacoviello che l’adesione al Terzo Settore è puramente facoltativa. In ogni caso, sono scaduti i termini per l’iscrizione al Terzo Settore.

2. Stesura testuale dello statuto sulla scorta delle linee guida approvate dal Consiglio Nazionale del 24 – 25 nov. 2021 – Costituito GdL formato da Begelle, Crestan, De Magistris, Gabrielli, Gatti e Scarpa (prima riunione indetta per lunedì 24 gennaio).

 

Il GdL, in 8 diverse sessioni di lavoro, ha concluso le attività nel marzo scorso e ha ritenuto opportuno sottoporre ad un legale di fiducia il testo per un esame dal punto di vista societario e civilistico. Il Legale ha suggerito alcune variazioni al testo che il GdL ha, in parte, accolto. Il testo è già stato approvato dalla SN ed è stato trasmesso all’esame dei Presidenti dei Gruppi

Nella seduta del CN del 6 maggio sc., proseguendo nelle attività di affinamento della bozza di Statuto, sono state discusse e chiarite le principali osservazioni pervenute dai Gruppi 

3.  Contatti con le altre associazioni pensionistiche del Gruppo UniCredit per valutare congiuntamente eventuali opportunità di integrazione – A breve verrà convocato Gruppo di Coordinamento.

 

Il Gruppo di Coordinamento si è riunito il 28 aprile scorso. Il verbale è ancora all’esame dei partecipanti e, appena validato, sarà distribuito a tutti i Presidenti e pubblicato sul ns sito.

Aggiornamento Ass. Benetti

4.  Procedura di voto on line da discutere in SN – Entro il prossimo 10 marzo sarà convocata una specifica riunione della SN per valutare il prototipo che G. Rizzo sta predisponendo.

 

La procedura di ‘voto on line’, lato Anagrafe, è pronta ed è stata illustrata il 4 marzo scorso alla Segreteria Nazionale che ha dato l’ok per completare i lavori. Resta da completare la parte che riguarda l’accesso alla procedura dal nostro Sito. Abbiamo già inviato ai Presidenti una prima bozza del prototipo. Appena in grado, completati i lavori, presenteremo ai Presidenti di Gruppo l’intera procedura.

5. Valutare eventuali necessità di implementazione dell’anagrafe per gestione soci, famigliari e dipendenti in servizio – G. Rizzo sta esaminando la problematica e presenterà alla SN le sue proposte di implementazione della procedura.

 

Tutte le implementazioni all’Anagrafe sono già state fatte dal nostro responsabile del sistema informativo.

6. Valutare l’opportunità di aprire una pagina Facebook a nome dell’Unione, visto che due gruppi (LUAM e Friuli VG) hanno già account Facebook – Costituito GdL formato da Gigliola, G. Rizzo e Cerrato per studio preliminare da presentare alla SN;

 

Si vorrebbe coinvolgere nel Gruppo di lavoro anche altre risorse dei Gruppi che abbiano dimestichezza con la materia, a partire dai Gruppi che già dispongono di un account Facebook

7. Implementare i contenuti del ns. sito e della Quercia – Costituito GdL formato da G. Rizzo e Scarpa (in ordine alle implementazioni della Quercia sarà coinvolto naturalmente anche il Direttore della Quercia Pennarola e Cattaneo);

 

Il GdL sta valutando il da farsi e terrà costantemente informati sia la SN che il CN

8. Implementare il ns. sito con eventuali convenzioni di interesse comune – del tema se ne occuperà Gigliola con il contributo dei Presidenti dei Gruppi Regionali

 

Sono già state stipulate 3 convenzioni, già presentate dal Presidente alla SN e al CN on-line: Farmacosmo, Farmacia Loreto-Gallo e Libreria del Mare.

Più recentemente è stato stipulato un accordo, valido su tutto il territorio nazionale, con 50&PIU’CAF per l’assistenza fiscale.

Altre convenzioni sono in corso di definizione.

9. Estensione del contratto stipulato con Poste Italiane ai Gruppi interessati – dell’argomento se ne occuperanno Crestan e Gabrielli.

 

Abbiamo predisposto una comunicazione che a breve invieremo a tutti i Gruppi.

10. Utilizzo esteso della procedura sms hosting per raggiungere i soci privi di mail – tema che Scarpa e G. Rizzo rivaluteranno con i Presidenti dei Gruppi interessati.

 

Procedura già utilizzata in passato soprattutto per raggiungere Soci privi di mail

11. Utilizzo strumenti di videoconferenza – visto che alcuni Gruppi Regionali già li utilizzano, presente che si suggerisce a tutti di utilizzarli, il collega Pisasale (che già collabora con la SN per la gestione delle videoconferenze) è a disposizione dei Gruppi interessati per istruire uno/due colleghi designati da ciascun Gruppo.

 

Argomento già superato nei fatti.

12. Contatti con UniCredit per le condizioni Dipendenti, Pensionati e Famigliari – Se ne occuperà Gigliola

 

Attività tutt’ora in corso…. ne abbiamo discusso diffusamente anche nel corso dell’ultima riunione del Gruppo di Coordinamento. La Banca sembra però avere molte difficolta a segnalarci un nominativo di riferimento per le Condizioni.

13.  Invio rivista la Quercia Nuova (cartaceo oppure via mail) – E’ stata anche approntata una procedura che consentirà ai soci di ricevere la nostra rivista ‘La Quercia Nuova’ via mail oppure in forma cartacea. Alcuni soci registrati sul ns. sito, più esperti navigatori, hanno scoperto questa possibilità ed hanno già effettuato in autonomia la loro scelta. Comunque, d’intesa con il Consiglio Nazionale, lanceremo in grande stile questa opportunità in autunno e comunque in tempo per il successivo numero della ‘Quercia’.

 

Questo programma – da discutere e definire in Consiglio Nazionale – prevede il coinvolgimento dei soci che potranno scegliere con quale modalità (cartaceo o via mail) ricevere la nostra rivista.

Il Consiglio Nazionale si dovrà esprimere su tale opportunità.

14. Cerchiamo anche colleghi volontari che abbiano voglia di mettersi a disposizione dei vari ns. Gruppi

 

La situazione presso alcuni Gruppi è particolarmente difficile e necessita del contributo di tutti per assicurare un sempre più forte presidio delle nostre strutture periferiche e centrali.