REGOLAMENTO PER LE VOTAZIONI PER CORRISPONDENZA E ON LINE
ART. 1
SCELTA DEL TIPO DI VOTAZIONE
Come previsto all’art. 12 dello Statuto dell’Unione Pensionati, è in facoltà dei Consigli di Gruppo di scegliere fra i sistemi di votazione quello per corrispondenza e on line. In ogni caso il voto on line è ammesso solo unitamente a quello per corrispondenza.
La votazione in presenza (e/o per delega) in Assemblea preclude la possibilità di esprimere il voto sia mediante corrispondenza, sia on line.
Qualora il Socio esprima il proprio voto sia per corrispondenza che on line verrà ritenuto valido il solo voto on line.
ART. 2
OGGETTO DELLA VOTAZIONE PER CORRISPONENDA E ON LINE
La votazione del Socio che avviene on line o per corrispondenza può riguardare:
- il rendiconto economico corredato dalla relazione del Revisore, nonché dall’eventuale relazione del Presidente sull’attività di Gruppo (periodicità annuale);
- l’elezione del Consiglio di Gruppo, nonché del Revisore dei Conti;
- tutti gli altri argomenti sui quali l’Assemblea di Gruppo può essere chiamata a deliberare secondo quanto stabilito dall’art. 10 dello Statuto.
ART. 3
DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE
Hanno diritto a partecipare alla votazione tutti i Soci, così come definiti all’art. 5 dello Statuto, purché in regola con il pagamento della quota associativa al 31 dicembre dell’anno precedente.
ART. 4
COMITATO ELETTORALE
Alle operazioni di voto sovrintendono tre Collaboratori del Gruppo NON Consiglieri né candidati al rinnovo del Consiglio e che non abbiano allo stato deleghe o mandati all’interno del Consiglio in scadenza; il Comitato elegge a maggioranza tra i suoi componenti il Presidente.
Il Comitato redige un verbale sulle operazioni di voto e sullo scrutinio delle schede di votazione, corredato altresì dal tabulato dei votanti on line rilasciato dalla procedura, che, ad operazioni concluse, verrà consegnato al Presidente di Gruppo che lo custodirà per la durata di tre mandati.
ART. 5
MODALITÀ DI GESTIONE DELLE VOTAZIONI
- Votazione per l’approvazione del rendiconto e della relazione del Presidente (annuale):
- invio dell’avviso di convocazione dell’Assemblea, con la specifica delle modalità di votazione (corrispondenza e on line) e degli argomenti da sottoporre a votazione (approvo/non approvo);
- invio delle istruzioni ai Soci circa le modalità di votazione su supporto cartaceo e on line;
- scrutinio delle schede pervenute nonché dei voti on line, verificando preventivamente che lo stesso socio non abbia votato sia per corrispondenza che on line;
- compilazione del verbale (voti favorevoli, voti contrari, schede bianche e/o nulle).
- Votazione per il rinnovo delle cariche (Consiglio e Revisore dei Conti):
- invio richieste di candidature ai Soci e successivo scrutinio delle proposte pervenute;
- invio dell’avviso di convocazione dell’Assemblea, con la scheda riportante l’elenco dei candidati;
- invio delle istruzioni ai Soci circa le modalità di votazione su supporto cartaceo e on line insieme alle schede e busta con indirizzo prestampato predisposta per la risposta, con preaffrancatura a carico del Gruppo;
- scrutinio delle schede e compilazione dei relativi verbali, come sub 3 del punto a);
- compilazione del verbale (voti favorevoli, voti contrari, schede bianche e/o nulle).
Per quanto concerne il punto c) dell’art. 2, le modalità sono analoghe a quanto previsto al punto a) del presente articolo.
ART. 6
TEMPI DI ATTUAZIONE
L’Assemblea per corrispondenza/on line deve rispettare le scadenze indicate in Statuto.
I tempi di invio del materiale ai Soci deve comunque tenere presente la data ultima di ricezione delle risposte, sia nel caso di votazione per la approvazione del rendiconto, sia nel caso di votazione anche per il rinnovo delle cariche sociali o per altri argomenti, considerato che le Assemblee dei Gruppi devono precedere il Consiglio Nazionale che si tiene entro la fine del mese di maggio.