L’Associazione

Presentazione dell’Associazione

L’Unione Pensionati venne costituita in Milano nel 1959 come “Unione Nazionale Pensionati del Credito Italiano” e da qualche anno ha assunto la denominazione di “Unione Pensionati UniCredit”.

L’associazione è autonoma, apartitica e non ha fini di lucro.

Gli scopi che si prefigge si identificano principalmente nel tutelare gli interessi previdenziali e assistenziali dei Soci, confrontandosi con UniCredit, con il Fondo Pensione, con la Cassa di Assistenza sanitaria Uni.C.A e con gli altri organismi del Gruppo UniCredit di interesse per i pensionati e/o nella cui amministrazione sia prevista la partecipazione di rappresentanti dei pensionati, allo scopo di migliorarne il trattamento dei propri iscritti.

Inoltre l’associazione ha come finalità quella di promuovere rapporti di collaborazione fra i Soci, dare assistenza in caso di controversie con gli organismi sopra citati ed infine aiutare coloro che necessitino di sollievo e conforto in considerazione delle loro precarie condizioni fisiche e morali.

Tutti i Pensionati del Gruppo Unicredit possono far parte dell’Unione.  

Peraltro le diverse Banche confluite nel Gruppo Unicredit mantengono specifiche associazioni pensionati.

Questa Unione e le citate associazioni fanno comunque parte di un organismo di Coordinamento che si riunisce periodicamente con finalità informative e di confronto.     

L’Unione si articola nella Segreteria Nazionale (ubicata a Milano) e in 13 Gruppi Territoriali (ognuno con competenza per una o più regioni) che rappresentano il punto di contatto dei soci sul territorio nazionale. In particolare i Gruppi Territoriali svolgono numerose attività sia di carattere consulenziale (assistenza su questioni amministrative, previdenziali,  fiscali), sia di carattere ludico (viaggi, visite, incontri, cene, ecc.) rappresentando un importante punto di riferimento per gli iscritti.

L’Unione ha un proprio periodico (organo ufficiale autorizzato dal Tribunale di Milano) che con cadenza quadrimestrale informa gli iscritti sull’attività svolta e li aggiorna su argomenti di comune interesse.