Uni.C.A. – Chiarimenti su ultrattività 2024 di Intesasanpaolo RBM Salute e Previmedical

Con riferimento alla scadenza al 31.12.2023 dei contratti assicurativi e di servizio con i fornitori in oggetto, di seguito forniamo le seguenti indicazioni pubblicate anche nel sito di Uni.C.A.

RICOVERI

In base al principio della competenza per anno di accadimento dell’evento sanitario principale (Ricovero):

  • in caso di ricovero avvenuto negli ultimi mesi del 2023, per le cd. “Prestazioni POST ricovero” (prestazioni effettuate nei 100 gg o 120 gg per trattamenti fisioterapici successivi al ricovero stesso) avvenute nel 2024, potrà essere richiesto il rimborso delle relative spese sostenute a Previmedical, tramite i canali già in uso, rimanendo tali spese a carico della Compagnia assicurativa uscente;
  • in caso di ricovero da effettuarsi nel 2024, per le cd. “Prestazioni PRE ricovero” (prestazioni effettuate nei 100 gg antecedenti il ricovero stesso), qualora non già autorizzate o chieste a rimborso alla Compagnia assicurativa uscente sotto forma di accertamenti diagnostici/visite specialistiche, potrà essere chiesto il rimborso alla subentrante Compagnia GENERALI attraverso le modalità di prossima comunicazione.

CONTO SALUTE

Per lo stesso principio di competenza sopra indicato, sarà possibile utilizzare quanto già accumulato nel Conto Salute al fine di ridurre o azzerare l’incidenza di eventuali quote a proprio carico (scoperti e/o franchigie) per le seguenti casistiche:

  • pratiche di competenza 2023
  • pratiche di competenza 2024 relative a prestazioni post ricovero collegate a ricoveri avvenuti nel 2023.

Non sarà quindi possibile l’utilizzo di eventuali residui del Conto Salute per pratiche sanitarie di competenza 2024 gestite dalla nuova Compagnia assicurativa.

ACCESSO AREA RISERVATA PREVIMEDICAL

Ferma restando la prescrizione di due anni dalla data dell’evento prevista per la rimborsabilità di prestazioni sanitarie, informiamo che l’accesso all’area riservata di Previmedical sarà possibile fino al 31.12.2024 tramite i seguenti canali:

per colleghi in servizio:

per pensionati, esodati, superstiti e lungo assenti: