Verbale del Consiglio Nazionale del 16 gennaio 2026

Il giorno 16 gennaio 2026, alle ore 10:00, in collegamento audio video con MEET PRO, si è riunito il Consiglio Nazionale straordinario dell’Unione Pensionati UniCredit, per discutere e deliberare sui seguenti argomenti all’OdG:

  1. Saluti e introduzione del Presidente;
  2. Rappresentante dei pensionati nel CdA di Uni.C.A;
  3. Varie ed eventuali.

Sono regolarmente presenti:

  • il Presidente Gigliola e il Vice Presidente Crestan;
  • i Presidenti dei Gruppi: Conte (Veneto e Trentino-Alto Adige), D’Amato (Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise), Garabello (Piemonte e Valle d’Aosta), Gazzini (Toscana), Guidi (Emilia Romagna e Marche), Magrì (Sicilia Orientale e Calabria), Milia (Puglia e Basilicata), Montrone (Lombardia), Corallo (Liguria), Scaramuzza (Friuli Venezia Giulia), Pettinau (delegata da Sorrentino – Sardegna), Tozza (Campania);
  • i Segretari Nazionali Bruno, Corallo, Cuturi, Gabrielli, Longo, E. Rizzo, Scarpa, Valè;
  • il Consigliere del Fondo Pensione Gatti;
  • Ripamonti (Tesoriere), Moscatelli (Revisore dei Conti), Bottino (Direttore responsabile della Quercia).

Assenti giustificati: Urso (Presidente Gruppo Sicilia Occidentale), G. Rizzo (Responsabile del Trattamento Dati)

Risulta inoltre presente, come invitata, Antonietta Anastasio (Vice Presidente Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta) che collabora con la Segreteria Nazionale soprattutto con riferimento alle tematiche di Uni.C.A.

  1. Saluti e introduzione del Presidente

Il Presidente, accertata la validità della riunione, porge un cordiale saluto a tutti i partecipanti, ringrazia Francesco Pisasale per il prezioso supporto fornito per l’organizzazione delle riunioni in videoconferenza, chiama Michele Scarpa a svolgere il ruolo di segretario e apre formalmente l’incontro.

  1. Rappresentante dei pensionati nel CdA di Uni.C.A

Il Presidente ripercorre quanto avvenuto con riferimento alla recente elezione per la nomina a Consigliere in rappresentanza dei pensionati nel CdA di Uni.C.A. che ha visto prevalere la candidata Fulvia Fusaroli.

Esprime il dispiacere per il fatto che, per la prima volta dopo oltre 20 anni, tale ruolo non sia espressione di una proposta della nostra Associazione.

Ringrazia il Consigliere uscente Francesco Bruno – candidato dell’Unione – per la sua disponibilità e per quanto fatto in tale incarico negli ultimi tre anni.

Racconta del non facile rapporto con il nuovo Rappresentante dei pensionati con la quale si è cercato, senza successo, di instaurare un dialogo basato sul comune interesse alla tutela dei pensionati ed esodati iscritti a Uni.C.A. In particolare ricorda alcune posizioni espresse dall’interessata, per noi particolarmente gravi, culminate con l’invito ai nostri Soci ad abbandonare l’Unione.

Intervengono diversi Presidenti evidenziando in particolare:

  • come l’assistenza ai nostri iscritti a Uni.C.A. sia tra le finalità riportate nello Statuto dell’Associazione;
  • che l’Unione dispone di competenze e struttura organizzativa adeguate per continuare a supportare gli iscritti a Uni.C.A., sia Soci che non;
  • che l’attività dell’Unione su questa materia debba continuare superando eventuali personalismi.

I presenti concordano che è necessario implementare la struttura di supporto alla materia con un maggior coinvolgimento dei Gruppi che vengono invitati a individuare, ove non già fatto, un interlocutore ai loro iscritti per l’assistenza alle polizze sanitarie. Al riguardo i Presidenti segnaleranno nei prossimi giorni i nominativi  che localmente assicureranno tale assistenza.

Inoltre, le competenze già presenti nella nostra struttura possono essere un riferimento sia nei confronti dei Gruppi sia, ove necessario, direttamente con gli iscritti per affrontare le problematiche più complesse. Al riguardo Bruno e Anastasio unitamente a Valè forniscono la loro disponibilità.

I nominativi in questione, – con il coinvolgimento del Gruppo LUAM particolarmente attivo sulla realizzazione e divulgazione di “tutorial” sull’argomento  – avvieranno interventi formativi principalmente nei confronti delle persone individuate dai Gruppi.

Sempre con l’obiettivo di agevolare gli iscritti viene stabilito all’unanimità di procedere all’apertura di una casella mail gestita da un gruppo ristretto di persone, alla quale potersi rivolgere per la richiesta di chiarimenti o rappresentare eventuali criticità. L’indirizzo mail in questione verrà pubblicizzato tramite i soliti canali (sito, Quercia, Facebook).

Considerata l’importanza dei social e l’impatto che hanno avuto anche in occasione delle ultime votazioni, si apre un dibattito sull’opportunità di realizzare un nuovo Gruppo Facebook centrato sull’assistenza alle polizze sanitarie: sia in considerazione dei livelli di riservatezza a volte richiesti dalla materia, sia in considerazione del fatto che l’Unione ha già un suo gruppo Facebook si preferisce rinviare la decisione a un futuro approfondimento.

In ultimo, viene chiarito che al fine di evitare disguidi e/o informazioni imprecise nei confronti degli associati, ogni comunicazione proveniente dall’esterno riguardante Uni.C.A. dovrà essere inizialmente gestita dalla Segreteria Nazionale.

  1. Varie ed eventuali

Il Presidente informa che il Consiglio Nazionale ordinario quest’anno si terrà nelle giornate del 18 e 19 maggio in Puglia presso la “Masseria Santa Lucia” in prossimità di Ostuni. Nelle prossime settimane si raccoglieranno le disponibilità degli interessati.

Non essendoci altri argomenti da trattare la riunione si chiude alle ore 11:30.

Il Segretario                                                                      Il Presidente

Michele Scarpa                                                               Tommaso Gigliola