Esito votazione Assemblea Straordinaria del Fondo Pensione al 31 gennaio 2020

Comunicato del Fondo Pensione del 17 feb 2020 scaricato dal sito:

 “Risultati Votazioni Assemblea Straordinaria 2019”

Si è concluso lo spoglio del risultato referendario relativo alle Votazioni dell’Assemblea Straordinaria 2019 del Fondo Pensione di Gruppo.

L’assemblea ha raggiunto il quorum ed ha approvato a larga maggioranza la fusione per incorporazione dei Fondi Pensione italiani del Gruppo UniCredit nel Fondo Pensione di Gruppo e le modifiche da apportare allo Statuto.

L’affluenza finale è risultata di 35.257 votanti pari al 67,93%%, su un totale 51.900 aventi diritto al voto.

I risultati sono stati i seguenti:

  • hanno votato “approvo” 27.356 pari al 77,59% dei voti espressi
  • hanno votato “non approvo” 3.717 pari allo 10,54% dei votanti
  • le schede bianche sono state 2.790, pari al 7,91% dei votanti
  • le schede nulle sono state 1.394, pari al 3,96% dei votanti.

Il progetto di fusione è stato nel frattempo approvato dagli lscritti al Fondo Pensioni dell’ex Cassa di Risparmio di Trieste, mentre nei prossimi giorni si avvierà la consultazione referendaria del Fondo Pensioni della ex Cassa di Risparmio di Torino.

Per quanto riguarda il Fondo Pensione dell’ex Banca di Roma ed il Fondo di Previdenza “Gino Caccianiga” gli Iscritti non si sono espressi favorevolmente secondo le previste maggioranze.

Verranno ora avviati gli adempimenti necessari al completamento dell’iter attuativo del complessivo progetto.

Daremo puntuali informazioni in merito ai prossimi sviluppi con news dedicate.”  

“P.S. dell’Unione Pensionati UniCredit”

Il CdA del Fondo provvederà ora, in ossequio alla normativa, ad inviare tali risultanze all’Organo di Vigilanza per il necessario parere favorevole solo a seguito del quale il Fondo potrà procedere ad inviare agli iscritti ai Fondi  che hanno deliberato in senso favorevole alla fusione,  un’articolata offerta di capitalizzazione della propria posizione individuale (presumibilmente non prima di aprile/maggio p.v.). 

Quanto al dato relativo alla partecipazione dei pensionati,  gli iscritti alla Sez. I hanno votato in 6.134 pari al 54,60% degli iscritti (11.235).