Comunicato del ns Consigliere in Uni.C.A. Beccari

Gentili Colleghe e Colleghi,
fornisco di seguito un breve aggiornamento su Uni.C.A.:

VACCINO ANTINFLUENZALE e DIAGNOSTICA COVID-19

Rammento che fra le prestazioni sanitarie coperte da Uni.C.A. sono ricompresi i vaccini antinfluenzali. Al di là delle regole vigenti nelle singole Regioni, solitamente i cittadini da 1 a 6 anni e gli over 60 possono usufruire della predetta vaccinazione gratuitamente presso il proprio medico di base del SSN. Per i restanti cittadini compresi nella fascia 7-59 anni il vaccino è a pagamento, costo ca. 10 € rimborsabili da UniC.A., previo rilascio da parte del proprio medico di ricetta “rossa” per il ritiro del farmaco, distribuito dalle ASL, presso la propria farmacia. Invito i Colleghi, soprattutto i più anziani, a fruire, se possibile, di questo importante presidio.

Per quanto attiene al costo dei tamponi (rapidi o molecolari) e dei test sierologici, le attuali coperture non ne prevedono il rimborso in quanto interventi a carattere preventivo non compatibili con le caratteristiche della nostra polizza malattie/infortunio.

E’ stato peraltro richiesto a RBM Salute e Previmedical l’inserimento in copertura almeno del vaccino contro la polmonite

CAMPAGNA PREVENZIONE

In considerazione dell’attuale situazione pandemica da Coronavirus-19, il Comitato Scientifico di Uni.C.A. ha sconsigliato vivamente di procedere alla usuale Campagna di Prevenzione promossa dalla nostra Cassa, sia per evitare occasioni di contagio, pericolosi soprattutto per le persone di età avanzata, sia per evitare sovraffollamento e ulteriori difficoltà per le Strutture Sanitarie, già in precaria situazione.

Pertanto per quest’anno la Campagna di Prevenzione non sarà effettuata.

CONTO SALUTE

E’ stata da poco resa operativa sulla piattaforma “Arena”, nel sito di Previmedical, la funzione per l’attivazione del Conto Salute. Come comunicato al momento del rinnovo dei Piani Sanitari a inizio anno, la facilitazione tende a favorire il risparmio sanitario valorizzando l’utilizzo virtuoso delle coperture offerte dalla nostra Cassa. Il Conto Salute, che si articola su due modalità: “Bonus Salute” e “Risparmio Sanitario”, consente, alle condizioni previste, l’accantonamento di un importo da utilizzare per ridurre o azzerare la quota a proprio carico (per franchigie o scoperti) sulle prestazioni dirette o a rimborso, oppure per ampliare i massimali in essere.

Notizie più approfondite, e le modalità di utilizzo, sono disponibili nel “Manuale Conto Salute” e nella “Guida Operativa” presenti nella propria area riservata del sito di Previmedical, nel menù Conto salute. (www.unica.previmedical.it/areariservata.html )

ADESIONI INFRAPIANO 2020-2021 NEO PENSIONATI

E’ stato avviato il processo di adesione alle polizze pensionati per l’anno 2021 riservato ai Colleghi che nel corso del 2020 sono, o diverranno, pensionati, avendo terminato il servizio attivo o il periodo di esodo. Gli stessi potranno rinnovare l’adesione alla Cassa, scegliendo una delle 5 coperture a disposizione. Per i Pensionati non sono previste le “odontoiatriche”.

Si può aderire telematicamente, per sé ed eventuali familiari, dalla propria area personale di Uni.C.A. ove è disponibile l’apposito pannello, nel periodo 16/11 – 4/12/2020. Questa modalità consentirà di avere la piena operatività per le dirette sin dal 1° gennaio del prossimo anno, evitando il c.d. “periodo transitorio”. I Colleghi già registrati sul sito riceveranno apposita mail informativa. SOLO coloro che non utilizzeranno la Procedura Telematica, riceveranno nel prossimo febbraio la documentazione cartacea per l’adesione.

Rammento che la mancata adesione impedisce, a norma di Statuto, il rinnovo anche per gli anni futuri. Tutti gli altri Colleghi, già assicurati, non dovranno fare nulla in quanto l’adesione per il 2021 avverrà automaticamente.

Coloro che hanno compiuto 85 anni nel corso del 2020 proseguiranno con l’attuale copertura anche per il 2021; nel prossimo biennio 2022/23 passeranno alla copertura OVER 85. Per tutti i neo-pensionati sarà necessario stampare, sottoscrivere e inoltrare a Uni.C.A. il Mod. SEPA debitamente compilato. Raccomando la massima attenzione nella compilazione a video del modulo di adesione, soprattutto per quanto attiene ai familiari da inserire in copertura, ad evitare errori difficilmente sanabili successivamente. Vi ricordo di stampare e conservare accuratamente le singole pagine del form.

(Per i dettagli vedi: “Adesioni Infrapiano 2020/2021 fra le News di Uni.C.A. al seguente link:

https://unica.unicredit.it/it/informativa/2020/Al_via_le_adesioni_infrapiano_2020-2021.html

Le prestazioni e le condizioni assicurative possono essere visionate al seguente link:
https://unica.unicredit.it/it/prestazioni/garantite-da-polizze-assicurative/Coperture_sanitarie_e_condizioni_assicurative_2020-2021.html  

Molti cordiali saluti.

Maurizio Beccari                                                                              

Consigliere di Amministrazione di Uni.C.A in Rappresentanza dei Pensionati     

Mail: pensionati@beccari.eu          cell.: 338 703 4414