CAPITALIZZAZIONE DELLE RENDITE FONDO PENSIONE

Cari amici Pensionati,

Per una puntuale informazione sui tempi dell’offerta da parte del Fondo a ciascuno di noi della capitalizzazione delle nostre rendite desideriamo fare il punto della situazione dopo il Consiglio di Amministrazione del Fondo del 16 scorso.

Covip ai primi di aprile ha comunicato la sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data e che opera ex lege, sino al 15 aprile 2020, per diretta applicazione del Decreto Legge “Cura Italia” del  marzo 2020.

Con l’entrata in vigore del Decreto Legge 8 aprile 2020, i termini dei procedimenti amministrativi vengono ulteriormente sospesi fino al 15 maggio.

Alla luce di quanto precede, l’iter approvativo delle modifiche statutarie deliberate  dall’Assemblea Straordinaria del Fondo, la cui consultazione si è conclusa il 31 gennaio u.s., di fatto prenderà l’avvio il prossimo 15 maggio.

La sospensione del suddetto procedimento comporterà necessariamente anche il differimento dell’avvio delle operazioni relative alla futura offerta di capitalizzazione e di zainettatura (la Covip, in merito alla suddetta istanza dovrà pronunciarsi, salvo interruzioni o sospensioni procedimentali, entro i novanta giorni successivi alla scadenza del periodo di sospensione, quindi entro il 15 agosto).

Alla luce di quanto precede, i tempi di invio delle offerte, ipotizzata inizialmente a maggio/giugno, non potrà che essere posticipata, presumibilmente al prossimo autunno.

Vi terremo informati dell’evolversi della situazione.

Un cordiale saluto

IL PRESIDENTE