Uni.C.A. – Novità Conto Salute

30/07/2020 UNI.C.A.

Nuova funzionalità “CONTO SALUTE”

Informiamo gli associati che è disponibile la nuova funzionalità “Conto Salute”, accessibile attraverso l’area riservata della piattaforma ARENA di Previmedical.

Attraverso la citata funzionalità sarà possibile attivare e, successivamente, utilizzare il Conto Salute che, ricordiamo, è una delle garanzie particolarmente innovative della polizza sanitaria.

Per l’accesso, nella propria area riservata sarà presente un’apposita voce nel menù a tendina che compare sotto il proprio nome (in alto a destra).

Rammentiamo che il Conto Salute rappresenta una forma di risparmio sanitario che consente al nucleo familiare di accumulare delle disponibilità economiche per le annualità di copertura sanitaria successive alla prima, calcolate in percentuale sui contributi pagati ad Uni.C.A.. Due le possibili fonti di alimentazione che, laddove spettanti, possono sommarsi:

–          bonus di buona salute , accreditabile dopo il biennio di Piano;

–          risparmio sanitario,  accreditabile dopo ciascun anno di Piano.

Per ricevere l’accredito sul Conto Salute degli importi eventualmente spettanti, l’associato dovrà esprimere la scelta di accreditamento e sottoscrivere la dichiarazione con la quale rinuncia espressamente a presentare domande di rimborso che si riferiscono alle annualità assicurative riguardo alle quali è stato calcolato l’importo accreditato.

La rinuncia si rende necessaria in quanto il saldo del Conto Salute è determinato sulla base del rapporto sinistri/contributi relativo alle annualità precedenti, rapporto che non potrà, quindi, subire più modifiche attraverso la presentazione di ulteriori richieste di rimborso di spese sanitarie relative alle stesse annualità cui si riferisce il predetto saldo.

In occasione dell’accredito nel 2020, sarà eccezionalmente possibile utilizzare gli importi accumulati nel Conto Salute anche per il rimborso delle quote rimaste a proprio carico relative a prestazioni sanitarie fruite nell’anno 2019.

Nell’ambito della funzionalità “Conto Salute” saranno disponibili i seguenti documenti:

  • un apposito Manuale redatto da Uni.C.A., allegato alla presente informativa , in cui sono riepilogati i presupposti per il riconoscimento di accrediti sul Conto Salute e le relative condizioni di utilizzo; inoltre, a scopo esemplificativo, sono presenti alcune schede con esempi di casi di alimentazione del Conto.
  • una Guida operativa redatta da Previmedical, che spiega come utilizzare la funzionalità per il riconoscimento degli eventuali importi spettanti e facilitare il suo utilizzo attraverso la proposizione delle videate della procedura.

Con riferimento al documento di Guida operativa, evidenziamo che si tratta di informativa rilasciata dal provider ad esclusivo uso interno e personale.  Pertanto, ne è vietata la riproduzione, pubblicazione  e/o diffusione esterna.

Evidenziamo infine che solo per gli associati non registrati nell’area riservata, impossibilitati all’utilizzo della funzionalità, sarà messa a disposizione a breve la modulistica per la richiesta degli eventuali importi accumulati sul Conto Salute (sezione Manuali e moduli del sito di Uni.C.A.).

Per tutte le informazioni di dettaglio, invitiamo gli associati ad un’attenta consultazione dei documenti sopra indicati. 

 

 

Manuale Conto Salute Uni.C.A..pdf (PDF)