Assemblea ordinaria degli iscritti al Fondo Pensione UniCredit convocata per il 29 aprile 2022

Cari amici Pensionate/i,  

In questi giorni, da parte del Fondo Pensione è in corso la spedizione del plico (che in molti hanno già ricevuto) contenente il materiale che ci consente di votare per:

  1. approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2021;
  2. assegnazione dell’incarico dello svolgimento dell’attività di revisione legale;
  3. determinazione dei compensi da riconoscere a Consiglieri e Sindaci che non prestano servizio presso un’Azienda del Gruppo.

L’Assemblea ordinaria è indetta per il giorno 29 aprile 2022, in prima convocazione, ed occorrendo, in seconda convocazione, dal 16 maggio al 23 maggio 2022 per l’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2021. 

Relativamente all’approvazione del Bilancio 2021, il nostro Rappresentante nel Consiglio di Amministrazione del Fondo ha sottolineato come i risultati raggiunti, in un anno che ha visto il forte condizionamento della capitalizzazione delle rendite, con la conseguente necessità di mantenersi liquidi e di evitare ogni investimento rischioso, siano stati nel complesso positivi. In particolare:

  • Parte A (ex Sezione I) lo 0,88%;
  • Parte C (ex Fondi Interni) lo 0,27%;
  • Parte D (ex Fondo Banca di Roma), il cui patrimonio e le relative posizioni previdenziali sono state trasferite nel Fondo a partire dal 1° gennaio 2021 a seguito della confluenza, il – 8,95%;
  • Parte E (ex Fondo Caccianiga), anch’esso acquisito dal 1° gennaio 2021 sempre a seguito dell’operazione di confluenza, lo 0,54%;
  • Parte F (ex CR Trieste) il – 0,09%;
  • Parte G (ex CR Torino) lo 0,31%.

Gli iscritti della ex Sezione I, al 31 dicembre 2021, sono 6.119 ed il Patrimonio ammonta a Euro 432.771.218, con una riduzione di Euro 723.140.321, pari al – 63,27% rispetto al 2020, per effetto dell’operazione di capitalizzazione/zainettatura.

 Il rendimento effettivo conseguito, inferiore al tasso tecnico del 3,50%, in uno con la riduzione prevista per l’applicazione del Piano di Convergenza degli indici, comporterà purtroppo, una riduzione percentuale delle rendite dei Pensionati della Ex Sezione I, a seconda del loro ammontare e degli effetti della scala mobile a punti fissi (quota fissa uguale per tutti di euro 51,94 mensili), tra il 2,06% ed il 5,30%.

Entrando nel merito, sia sotto l’aspetto gestionale che contabile, vi suggeriamo di esprimere un parere favorevole all’approvazione di quanto precede in quanto, come ha sottolineato il nostro Rappresentante in Consiglio, i risultati appaiono nel complesso positivi, pur presenti i condizionamenti imposti sia dall’operazione di capitalizzazione, sia dal piano di convergenza degli indici sopra citato.

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo difatti nella riunione del 15 marzo scorso ha approvato il progetto di Bilancio alla data del 31 dicembre 2021.

La documentazione riguardante l’Assemblea, il regolamento di voto, e tutta la documentazione riguardante il citato bilancio è disponibile sul sito web del Fondo (www.fpunicredit.eu) dal 15 aprile scorso.

Tutti gli iscritti aventi diritto potranno esprimere il proprio voto in via telematica – accedendo all’apposita procedura all’interno dell’area riservata del sito web del Fondo. I pensionati potranno esprimere il proprio voto anche per corrispondenza, in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento delle votazioni.

In conclusione, e venendo in particolare al merito della consultazione assembleare, dall’esame della documentazione pubblicata sul sito (accessibile per chi lo volesse secondo il percorso su esplicitato) confermiamo che i risultati della gestione del Fondo, pur non consentendo il mantenimento degli attuali livelli delle rendite, sono stati comunque del tutto adeguati alla situazione del mercato e delle prospettive gestionali del Fondo.

Tenuto conto di tutto quanto precede, invitiamo tutti gli iscritti a votare favorevolmente per:

  • l’approvazione del bilancio 2021;
  • l’approvazione del conferimento dell’incarico della revisione contabile;
  • il Compenso Amministratori e Sindaci.

 Un cordiale saluto a tutti.

                                                                                               IL PRESIDENTE

                                                                                            Tommaso Gigliola