Comunicato del nostro Consigliere Maurizio Beccari nel CdA di UniCA sulla vicenda della multa comminata a RBM Salute

“Cari Colleghi,

In relazione alle recenti notizie di stampa relative a pesanti multe comminata dal Garante della Concorrenza e del Mercato a Intesasanpaolo RBMsalute e Previmedical, vi informo che i ritardi/rifiuti riportati sono essenzialmente riferiti ai rapporti con gli iscritti a Metasalute, Cassa Sanitaria dei metalmeccanici. L’operatività dei sinistri della Convenzione Metasalute è gestita tramite il rilascio di voucher spendibili presso le strutture sanitarie. La polizza Metasalute, cui aderiscono oltre 1000 iscritti, è fortemente in perdita anche a causa del modestissimo contributo richiesto per il titolare e relativi familiari di 13 (TREDICI) EURO MENSILI, pari a 156 euro annui a carico Datori di Lavoro, nonostante buone prestazioni, compresa ad esempio la copertura, per il nucleo familiare, di 150 euro per lenti/occhiali. Evidentemente la Compagnia non ha ben valutato gli oneri per la gestione della copertura e conseguentemente limita al massimo l’erogazione dei rimborsi. Di contro gli iscritti, che non pagano nulla, spesso poco rispettosi delle modalità di utilizzo, risultano essere particolarmente inclini a presentare reclami alle Autorità preposte in caso di controversie. Il tutto fomentato anche da Altro Consumo che cavalca scandalisticamente le ragioni dei consumatori. Peraltro anche l’Antitrust ha il suo budget di sanzioni da comminare ogni anno, spesso senza tenere conto che ciò può danneggiare la Compagnia e tutti gli altri assicurati. Questa situazione ha probabilmente coinvolto anche l’andamento delle altre Convenzioni. I rapporti con UniCA, sia pure in perdita, sono invece soddisfacenti come attestato anche dalla recente indagine di Customer Satisfation, positiva ca. al 90%. Certamente anche per la ns. Cassa si è verificato qualche disguido e relativi reclami, ma in forma molto contenuta e assai spesso con soluzioni a favore degli iscritti.

Pertanto il ns. rapporto con RBM/ Previmedical prosegue tranquillamente e in modo soddisfacente.

Maurizio Beccari

Consigliere Amm.ne in rappresentanza dei Pensionati”